SPUNTI DI RIFLESSIONE INTORNO A UN FUTURO SOSTENIBILE DI PARCHI E GIARDINI URBANI.

 SPUNTI DI RIFLESSIONE INTORNO A UN FUTURO SOSTENIBILE DI PARCHI E GIARDINI URBANI.

15 Luglio 2024 0 Di Angela Colombo

I giardini pubblici possono costituire una opportunità sociale e culturale in una comunità.Essi possono divenire luoghi di aggregazione e inclusione per ogni età e ogni tipo di mobilità ,di svago e tempo libero,di attrazione turistica,stimolare la conoscenza dell’ambiente naturale con lo studio di aspetti scientifici e botanici ,offrire quindi spunti per attività didattiche a tutti gli ordini di scuola.

I giardini possono anche fungere da formazione e divulgazione culturale e scientifica attraverso iniziative relative a contesti ambientali:esposizioni di opere artistiche,fotografiche,rappresentazioni teatrali e musicali,cinematografiche,presentazioni di libri.Luoghi cioè dove distribuire interessi nei vari punti della città,in relazione alla zona verde specifica di quel quartiere.

Uno degli aspetti fondamentali per garantirne l’uso libero e finalizzato e per costruire una progettualità e’ sicuramente quello della cura e manutenzione del verde.Parchi e giardini urbani,con la presenza di piante,sono un polmone di ricambio e ossigenazione dell’aria,svolgono quindi una funzione ecologica con la regolazione della pianta che producendo evaporazione condiziona l aria in maniera naturale,soprattutto nella stagione estiva. migliorando la qualità di vita cittadina. Inoltre il cittadino acquisisce sensibilizzazione a intraprendere un buon rapporto con la natura.I bambini e i ragazzi che possono usufruire di un parco per attivita fisica migliorano le loro capacità psichiche e cognitive .La vicinaza e il facile accesso,sicuro ed accogliente, ad un parco accresce la tendenza  a buoni comportamenti.

Gli spazi verdi devono prevedere una diversità di specie di piante,una giusta collocazione per zone d’ ombra e soleggiate,giochi creativi che si possono spostare e manipolare,attrezzi per gioco,arredi per seduta,sentieri per corsa,essere puliti e usufruibile da tutti  in sicurezza e agio.

La visione del parco oggi è cambiata rispetto al concetto tradizionale di un area protetta e isolata dal resto della città.Oggi il parco è una parte fondamentale della città che si integra nel contesto urbano in modo dinamico sviluppando funzioni culturali,educative,di divertimento,utili alla salute psico fisica dei cittadini e dei visitatori e non più ad un utilizzo statico e unidirezionale.

I parchi storici che contengono piante secolari e strutture antiche siano di facile godimento per visite e sedute ,oltre alla verifica del loro stato di conservazione.

I Comuni adottano Piani Urbani del Verde ,inseriti nel Piano Urbanistico che garantiscono una verifica e manutenzione ordinaria e controllo per gli  uitlizzi straordinari del parco.

Esso è uno strumento che,perseguendo gli obiettivi della Convenzione Europea del paesaggio,si occupa di progettare Il verde in città  in maniera sostenibile e con una programmazione integrata con gli altri piani di trasformazione urbana non lasciando il verde da solo ma in un’ottica che sia l’asse portante per l’intero sviluppo della città.