Due pesi e due misure

Due pesi e due misure

7 Agosto 2024 0 Di Andrea Friggi

Perchè io sono io e voi non siete un….. (Marchese del Grillo)

con la convinzione che la giustizia debba essere uguale per tutti, mi permetto di eccepire ad alcune affermazioni del sindaco di Magenta, Luca del Gobbo, in merito al progetto di legge che prevederebbe nessuna misura cautelare per i politici incensurati.

Episodi di corruzione

È vero, ci sono stati casi di corruzione che hanno coinvolto esponenti di vari partiti, inclusi quelli di centrosinistra. Tuttavia, è cruciale affrontare questi episodi senza cadere nella trappola del “benaltrismo”, ovvero giustificare una situazione problematica puntando il dito su altre problematiche simili.
La corruzione è un male da combattere in tutte le sue forme e senza distinzione di schieramento politico .

Politica del fango

Denunciare comportamenti illegali e corrotti non significa fare “politica del fango” ma tutelare l’integrità delle istituzioni e la fiducia dei cittadini.
La trasparenza e la responsabilità sono fondamentali per la democrazia .

Legge Severino

La Legge Severino è stata concepita per garantire che chi è stato condannato per reati gravi non possa continuare a influire negativamente sulle istituzioni pubbliche.
Non si tratta di una discriminazione ma di una misura di tutela della legalità e dell’integrità della cosa pubblica.
Essa serve a proteggere la pubblica amministrazione da individui condannati per reati gravi, preservando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.
Il fatto che preveda l’immediata sospensione per alcune cariche pubbliche si basa sulla necessità di evitare che chi è condannato possa continuare a influire negativamente sullo svolgimento delle funzioni pubbliche .

Il Presidente Sergio Mattarella ha detto: “Nelle democrazie, tutte le istituzioni, senza eccezioni, possono affermarsi e prosperare solo se sorrette dal consenso dei cittadini” . Questo implica che anche i politici devono rispondere alla legge per mantenere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Gherardo Colombo, ex magistrato, ha osservato che “gli italiani sono più sudditi che cittadini” . Dobbiamo evitare che questa percezione diventi realtà, garantendo che chiunque, indipendentemente dal ruolo, sia soggetto alla stessa giustizia.

Gradi di Giudizio

L’affermazione che i sindaci abbiano un solo grado di giudizio è inesatta. La sospensione immediata non preclude la possibilità di appello o cassazione; essa è una misura cautelare per garantire l’imparzialità e la legalità nella gestione della cosa pubblica durante il processo.

Non c’è serie A o serie D…

Mi auguro che possiamo condividere l’idea che la giustizia deve essere equa e uguale per tutti, e che i politici non siano cittadini di serie A ma, come tutti noi, siano chiamati a rispondere delle loro azioni.