Il valore della “parola”
2 Settembre 2024Le parole hanno ancora un valore a Magenta?
La parola è la massima evoluzione comunicativa del genere umano.
Quando diciamo una parola, nel momento stesso che la diciamo essa diventa immortale, rimane scolpita nella storia.
Dovremmo pertanto fare molta attenzione a quello che si dice, a come si dice e quali danni può provocare .
Questo vale soprattutto per le persone che ricoprono cariche pubbliche, perché le loro parole sono ascoltate da milioni di persone.
A Magenta (ma anche a livello nazionale) assistiamo da molto tempo alla sceneggiata di governanti che dicono una cosa e ne fanno un’altra.
Purtroppo i cittadini si stanno abituando alle parole dei Sindaci e delle loro giunte, che non sempre danno seguito ai fatti.
Tante promesse nelle campagne elettorali e poi azioni totalmente diverse dalle promesse.
Quando eravamo bambini in famiglia, a scuola, a catechismo ci insegnavano che il massimo dell’impegno è “la parola data”.
Dare la parola equivale a un giuramento.
Anticamente si dava la “parola d’onore” e con una stretta di mano si sancivano gli impegni, accordi, contratti.
Oggi questa consuetudine di fiducia nella parola data, è vista con ironia, con sarcasmo, si considera un gesto senza reale impegno e chi ci crede è un ingenuo.
Ci siamo abituati alla menzogna, all’inganno ?
Noi però vorremmo poter credere alle parole del nostro Sindaco, che in campagna elettorale prometteva che sarebbe stato il Sindaco di tutti, non solo degli amici che lo hanno votato ma anche di coloro che manifestano altre necessità e diritti.
Ecco, ho solo voluto esprimere le mie considerazioni sul rispetto della parola sperando che nessuno si senta offeso ma che tutti pensino un po’ di più prima di parlare.