Estrema destra a Magenta

Estrema destra a Magenta

7 Settembre 2024 0 Di admin

Riceviamo e pubblichiamo

Di seguito il comunicato stampa rilasciato dalla locale sezione del Partito Democratico in merito alle iniziative di estrema destra che si stanno svolgendo in città


Comunicato Stampa

Il Partito Democratico di Magenta esprime profonda preoccupazione per i recenti sviluppi che vedono forze politiche e associazioni di estrema destra, come Forza Nuova e Lealtà Azione, attive nella nostra città. Eventi come presidi e convegni organizzati da queste realtà, che spesso esaltano ideologie fasciste e strumentalizzano temi sensibili come la sicurezza, non possono essere tollerati ed accolti all’interno della nostra comunità e società democratica.

È innegabile che Magenta stia vivendo un periodo di maggiore insicurezza, ma è importante sottolineare che la responsabilità di questa situazione ricade interamente su chi ha vinto le elezioni promettendo maggiore sicurezza e oggi governa la nostra città. Le politiche del centrodestra messe in campo finora si sono dimostrate completamente fallimentari, incapaci di rispondere adeguatamente alle esigenze dei cittadini.

Preoccupa inoltre l’atteggiamento di chi, pur ricoprendo importanti cariche istituzionali, ha spesso strizzato l’occhio a queste organizzazioni non prendendo mai posizione contro il fascismo e non partecipando alle celebrazioni del 25 aprile, una data che rappresenta i valori fondamentali della nostra Costituzione repubblicana e antifascista.

Come Partito Democratico, ribadiamo con fermezza la necessità di un’amministrazione capace di dichiararsi apertamente antifascista, che metta al centro una visione di sicurezza basata su una città viva e partecipata.

Crediamo che una città sicura non sia una città con sole telecamere, ma una comunità dove i cittadini possano collaborare attivamente con le istituzioni e le forze dell’ordine, anche attraverso iniziative come il controllo di vicinato.

È tempo di promuovere una Magenta che respinga con forza ogni deriva estremista e costruisca un futuro inclusivo, democratico e solidale