Quando Salvini fa la giustizia fai-da-te
18 Novembre 2024Cocaina, traduzioni e balle spaziali
Immaginatevi la scena: siamo nella redazione di Pagella Politica seduti in redazione, una tazza di tè caldo in mano, davanti al rullo delle agenzie di stampa. E lì, puntuale come un temporale a Ferragosto, arriva la sparata del giorno del nostro vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini.
Salvini la spara grossa in TV
A Rai3, Salvini dichiara indignato che un giudice a Brescia ha liberato un “pusher albanese con 11 chili di cocaina in macchina” a causa di un errore di traduzione. Secondo lui, sarebbe colpa di toghe politicizzate che fanno tutto tranne che rispettare la legge. Ah, Matteo, sempre pronto a salvare l’Italia… dalle sue stesse invenzioni.
Ecco la verità, però
Nessuno è stato scarcerato. È stato accolto un ricorso per un errore tecnico nella traduzione dell’ordinanza. Un interprete improvvisato, pescato tra i detenuti (sì, avete capito bene), non è proprio il massimo per garantire giustizia. Il giudice, rispettando la legge (quella vera, non quella che Salvini si inventa in TV), ha disposto un nuovo procedimento con i documenti corretti. Nessuna fuga di criminali con valigie di cocaina.
Quindi, caro Matteo, se proprio vuoi lamentarti della giustizia, almeno scegli esempi veri.