Caro Babbo Natale
23 Dicembre 2024BUON NATALE
E’ di nuovo Natale. Anno dopo anno lo stesso rituale.
Auguri di amore, pace,rispetto,fratellanza.
Scambio di doni.
Molti anni fa, si faceva la letterina a Gesù Bambino, che, se eri stato buono, ti portava forse quello che avevi chiesto, Poi è diventato di moda Babbo Natale, ma la sostanza è la stessa. Si chiedono doni, si rinnova la speranza di ricevere un dono.
E allora mi permetto da cittadino di Magenta, di fare una specie di letterina di Natale a chi ha ilpotere di risolvere i problemi di Magenta. A colui che è stato scelto dai cittadini, votato democraticamente a rappresentare la cittadinanza, TUTTA, votato appunto per ridare speranza ai cittadini per una Magenta migliore.
I problemi che i cittadini magentini devono affrontare nella loro vita quotidiana sono molti, osereidire troppi. I cittadini parlano poco, hanno altro a cui pensare, ma a Natale vorrebbero che ci si accorgesse di loro, dei loro guai quotidiani, delle loro difficoltà che ogni giorno limitano la libertà di vivereuna vita di speranza.
Medici di famiglia
Caro Gesù e Caro Babbo Natale, fai in modo che i nostri medici di famiglia, non se ne vadano da Magenta per trovare affitti più ragionevoli per i loro ambulatori, abbandonando i loro pazienti e che quando vanno in pensione vengano sostituiti.
Abitazioni
Fai in modo che possa trovare una casa per i miei figli che trovano solo case a prezzi inaccessibili per i loro stipendi che non crescono.
Treni, stazione e velostazione
Loro, come centinaia di altre persone, lavorano a Milano e sono costretti a prendere un treno che quando non è in ritardo o cancellato li porti sul posto di lavoro. Ma visto che lo stipendio è basso, non possono permettersi di andare in macchina alla stazione dove non esistono parcheggi adeguati, ci devono andare in bicicletta, (anche se piove o nevica) che non sanno più dove lasciare perchè non esiste una Velostazione adeguata dove lasciarla custodita. Oggi le biciclette vengono legate ai pali della luce tutto attorno alla Stazione.
La scuola e i suoi costi
E poi, i nostri figli e nipoti, vorremmo che potessero andare in una scuola che non cada a pezzi,non nei container, e con il costo della mensa che è stato aumentato fuori dalla nostra portata.
Sicurezza
I nostri ragazzi inoltre devono fare attenzione quando escono la sera perchè a Magenta dopo una certa ora è pericoloso camminare a causa della mancanza di sicurezza cittadina. Invece di costruire case inaccessibili, vorrei tanto dare luoghi sicuri di aggregazione ai nostri ragazzi. Certo che le strade illuminate contribuirebbero a una maggior sicurezza, invece che a date alterne alcuni luoghi di Magenta sono abbandonati alla oscurità, luci cittadine spente.
Come vedi, non desidero cose straordinarie, desidero solo che i nostri bisogni essenziali vengano garantiti dalla nostra amministrazione a cui Magenta ha dato la fiducia.
Cari Sindaco, Assessori, Amministratori vi auguro un Buon Natale e che questa volta prendiate coscienza del disagio che la Città da Voi amministrata deve affrontare quotidianamente.