
Magenta e la Fabbrica del Cioccolato
14 Marzo 2025
Caro Signor Sindaco,
grazie per aver ricordato nelle ultime due conferenze stampa la Frazione di Pontenuovo! È bello sentir parlare anche delle frazioni e dei suoi bisogni!
Soprattutto a Pontenuovo dove le criticità sono ancora tante, troppe…
…ma siamo fiduciosi che sull’onda del “Rinascimento Magentino” anche la nostra amata frazione saprà trarne giovamento!
Ma giacché è sua abitudine ricordare sempre il passato… e le meraviglie di cui Pontenuovo ha beneficiato nei suoi precedenti mandati… ho pensato di aiutarla a dare più enfasi alla narrazione!
E per non annoiare i lettori con “favole” troppo lunghe, sarà mia premura raccontare di volta in volta i fatti!
Oggi parliamo della Lindt
sì perché come ha ricordato il nostro Sindaco, è stato grazie agli oneri di urbanizzazione e alle opere a scomputo del progetto Lindt, che il Comune ha potuto realizzare gli interventi nella Frazione e non solo.
La preoccupazione di alcuni di noi (e parlo del Comitato di Pontenuovo) era l’aumento del traffico pesante che l’insediamento produttivo avrebbe inevitabilmente portato sulla nostra Statale 11 già congestionata…
Ma come si poteva dire di NO alla Fabbrica del Cioccolato?
Non stiamo parlando della favola di Willy Wonka, ma di quella firmata LDG Productions, con tanto di annuncio trionfale, promesse di sviluppo e 260 posti di lavoro. Un colossal della propaganda politica magentina che, purtroppo, si è rivelato un film di fantascienza!
E per agevolare i magentini nel sogno che finalmente diventa realtà, la lungimiranza dell’amministrazione ha pensato bene di aprire uno sportello Persona e Lavoro al piano terra del palazzo comunale per raccogliere i curriculum di tutti gli interessati… ma quante persone si sono illuse di un’opportunità di crescita e stabilità?
Ora, sarebbe interessante chiedere al Sindaco Del Gobbo che fine abbia fatto la sua mirabolante Fabbrica del Cioccolato. Forse è rimasta incastrata in qualche cassetto del Comune, accanto alle altre promesse non mantenute. O magari è finita nel dimenticatoio, perché tanto, basta annunciare, fare due foto, sorridere, e poi dimenticarsi di tutto! L’unica certezza è che da una recente visura camerale della Lindt, i dipendenti impiegati nel comune di Magenta raggiungono una media di soli 22 addetti!!!
Invito tutti a leggere il giornalino del comune col sorriso…
La prossima puntata iniziamo a parlare delle opere.

