A proposito di Elezioni Europee dell’ 8 e 9 giugno

A proposito di Elezioni Europee dell’ 8 e 9 giugno

7 Giugno 2024 0 Di admin

di Maria Angela Colombo | Coordinamento Partito Democratico Circolo di Magenta

Carissime, carissimi,

come abbiamo già avuto modo di aggiornarvi, le elezioni europee sono imminenti ed una importante occasione per esprimere,con il proprio voto,la scelta di candidati che porteranno avanti, una volta eletti le idee e le azioni dei loro e nostri programmi.

Un breve cenno per capire come funziona il parlamento Europeo.

Il Parlamento europeo è costituito da 20 Commissioni e tre sottocommissioni che esaminano le proposte legislative discusse dagli eurodeputati e dai gruppi politici.

Esso ha tre funzioni principali:  Attività Legislativa,Supervisione,Bilancio.

Ha sede a Strasburgo,Bruxelles,Lussemburgo

Il Parlamento europeo viene eletto direttamente dai cittadini ogni 5 anni,rappresentando la volontà del popolo.

L Consiglio dell ‘Unione Europea rappresenta i governi dei 27 Stati membri 

E’ importante votare alle prossime elezioni europee che si terranno l 8 e il 9 Giugno con orari di apertura seggi l 8 dalle 15 alle 23,il 9 dalle 7 alle 23

I deputati che vengono scelti dal cittadino prendono decisioni che influiscono sulla vita di ogni giorno riguardo il lavoro,la salute, l’ambiente.

L’ Europa siamo noi,è la nostra sicurezza,la nostra salvezza,un ponte che crea relazioni e connessioni con la nostra realtà,i nostri territori,le comunità,le persone.

Votare alle prossime elezioni europee significa scegliere se dare un futuro all’‘Europa e all’ Italia,legate dalla necessità di affrontare insieme le sfide del secolo.

Ogni singolo voto conta.

Il programma del partito Democratico per le elezioni europee – che vi abbiamo anticipato nella precedente comunicazione – si intitola “L’Europa che vogliamo”,un manifesto elettorale,suddiviso in tre capitoli con:

1. proposte che intendono rendere l’Unione Europea

Sociale, 

per garantire i diritti al lavoro,alla salute,alla casa,a garanzia di salari minimi nazionali per lavoratori, diritti alla cura e prevenzione.

Sostenibile 

per un politica energetica sostenibile,Uno dei progetti principali trattati in Europa è stato il Green Deal, fondamentale per garantire con la transizione ambientale la lotta al cambiamento del clima e salvaguardare la nostra salute e l innovazione .Il suo principale obiettivo è raggiungere la neutralità climatica ne 2050. Democratica

per una Europa accogliente ed inclusiva,solidale,garante di assistenza per tutti, garante della uguaglianza di genere e della protezione delle donne dalla violenza,strategie per i diritti delle persone con disabilità e per l ‘infanzia.

2le Riforme per l Europa politica con nuovi modelli partecipativi e un fisco equo per tutti.

Un Progetto di Pace,in cui si auspica la creazione di una difesa comune europea e al contempo mettere in campo ogni sforzo diplomatico e politico volto a cessare i conflitti e costruire una pace giusta. 

Dal discorso di David Sassoli al consiglio europeo 15 dicembre 2021

“Penso che questo progetto possa essere costruito intorno a tre assi forti,a un triplice desiderio di Europa che sia unanimemente condiviso da tutti gli europei:quello di un’ Europa che innova,di un ‘Europa che protegge e di un’ Europa che sia faro.”

Buon voto a tutte e a tutti!