Stasera a quale via tocca?

Stasera a quale via tocca?

30 Ottobre 2024 0 Di Paola Barbaglia

Strade di Magenta sempre più lasciate nel buio più profondo!

Molti di noi hanno avuto modo di vedere sui social segnalazioni riguardo a situazioni di malfunzionamento o alla completa assenza di illuminazione in  varie zone della città.

Infatti noi magentini siamo ormai da diverso tempo alle prese con problemi di illuminazione pubblica, pali spenti, aree al buio per problemi che vengono risolti, ma che poi puntualmente si ripresentano e fanno ricadere nel buio alcune vie e intere zone della nostra città.

In questo caso non ci sono zone di serie A o di serie B. E’ un problema che tocca indistintamente tutte le zone di Magenta.

Abbiamo visto anche rimanere al buio la rotonda in prossimità del Mac Donald e della Giardineria ma in questo caso è Anas a dover prendere provvedimenti. Sembra che siano stati danneggiati e rubati i cavi di rame.

A noi però interessa capire meglio cosa succede in città perché la mancanza di illuminazione adeguata espone i cittadini a rischi concreti e compromette il loro diritto a vivere in un ambiente sicuro.

Tanto clamore per un accordo con un gestore incaricato nel 2022 per 15 anni con tanto di conferenza stampa per la sottoscrizione del contatto ma qualcosa non sta funzionando.  

Viene da chiedersi quali misure l’amministrazione stia prendendo o quali intende prendere per effettuare un’analisi approfondita delle aree colpite da disservizi e per capire le cause di questi malfunzionamenti.

Auspichiamo vengano effettuati interventi tempestivi e risolutivi, soprattutto per le aree a maggiore rischio per la sicurezza.

Esiste un piano di manutenzione periodica dell’illuminazione pubblica per prevenire il ripetersi di simili disservizi in futuro?

E’ importante che i cittadini vengano informati in caso di guasti e devono essere aggiornati in merito agli interventi e ai tempi di risoluzione dei problemi.

E’ un’ottima cosa la sostituzione delle lampade tradizionali con quelle a LED ma è necessario individuare i punti della città con assenza o carenza di illuminazione. Monitorare le strade, i parchi e luoghi di interesse, creando un ambiente più luminoso e visibile. Questo può contribuire a dissuadere potenziali aggressori e aumentare la sensazione di sicurezza delle cittadine e dei cittadini contribuendo ad aumentare la frequenza delle persone nelle strade e nelle piazze che oggi sono desolatamente vuote nelle ore serali.

Non mi sembra ci siano stati comunicati da parte dalla nostra amministrazione (correggetemi se sbaglio). 

Sappiamo bene che riqualificare l’illuminazione pubblica non è una passeggiata ma come cittadini pensiamo di meritarci almeno qualche aggiornamento sulla questione.

Perché una città illuminata è una città più sicura!