Schlein: Presidente del Consiglio, chieda le dimissioni di Santanché
3 Maggio 2024Nel mezzo di un dibattito politico sempre più acceso, Elly Schlein ha preso una posizione decisa dopo la notizia del rinvio a giudizio della ministra del Turismo, Daniela Santanché, emesso dalla Procura di Milano. La ministra è stata accusata insieme al suo compagno e a un manager di truffa aggravata ai danni dell’INPS, per aver fatto lavorare 13 dipendenti delle sue società nonostante fossero in cassa integrazione Covid.
In una dichiarazione, la segretaria dem ha espresso la sua delusione nei confronti della presidente del Consiglio, affermando che ci si aspetta un minimo di rispetto per le istituzioni e che la presidente dovrebbe chiedere le dimissioni di Santanché. Schlein ha collegato questo caso a quello di Sergio Berlato, candidato meloniano alle Europee nel Nord-Est, noto per le sue posizioni antivacciniste e negazioniste della pandemia.
Schlein ha criticato aspramente Fratelli d’Italia per avere una ministra imputata per truffa all’INPS sui fondi Covid, mentre contemporaneamente candida un no-vax appena sotto la leader Giorgia Meloni.
Questa presa di posizione di Schlein evidenzia la crescente tensione politica e il confronto tra le diverse fazioni, mentre la questione dell’integrità delle istituzioni e dei rappresentanti pubblici rimane al centro del dibattito nazionale.